Monday, October 27, 2025
Sassari Province,
Sardegna

Una Terra che respira | Olmedo (SS) ripulita da 800 kg di rifiuti: volontari e istituzioni insieme per l’ambiente

#Pulizie ambientali
1761585985186_web_photo_editor-(4).jpg

Anche Olmedo, Comune della Nurra, sub-regione in provincia di Sassari, con una storia millenaria e un sito archeologico appena riconosciuto dall’UNESCO, ha voluto fare la sua parte nell’ambito del progetto nazionale Una Terra che respira, promosso da Plastic Free Onlus per combattere l’abbandono dei rifiuti e restituire dignità ai territori.

 

Domenica 26 ottobre, lungo un tratto di 660 metri della strada comunale Eleonora d’Arborea, in direzione della periferia nord del paese, 16 volontari – tra cui anche il Sindaco Mario Antonio Faedda, Maria Grazia Pisanu referente di Sorso e agenti della Compagnia Barracellare – si sono rimboccati le maniche per un intervento di pulizia tanto necessario quanto impegnativo. In sole due ore e mezza sono stati rimossi 800 kg di rifiuti, portando alla luce oggetti di ogni tipo: 7 pneumatici, tubi metallici, cerchioni, batterie esauste, sacchi colmi di vetro, plastica, lattine e indifferenziato, fino ai piccoli ma dannosi mozziconi di sigaretta, potenziali inneschi per incendi.

 

“Il tratto era breve, ma la quantità e varietà dei rifiuti nascosti tra le siepi di lentischio e i rovi raccontano anni di gesti irresponsabili – ha dichiarato il referente Luciano Montanari, che ha guidato l’evento – Ringrazio profondamente tutti i partecipanti (da Sorso, Alghero, Sassari e ovviamente Olmedo) che hanno scelto di dedicare tempo ed energie a questa azione concreta. L’ambiente merita rispetto, non offese”.

 

Grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale e allo spirito di squadra, un altro tassello del nostro patrimonio ambientale è tornato a respirare.

Share!