Friday, August 22, 2025
Cagliari Province,
Sardegna

Una Terra che respira | I volontari Plastic Free ripuliscono il litorale di Cagliari: quasi 1.200 kg di rifiuti raccolti

#Pulizie ambientali
1755846545987_whatsapp-image-2025-08-21-at-10.46.49-pm.jpeg

Il lungomare Poetto di Cagliari è stato protagonista, giovedì 21 agosto, di una grande giornata di cittadinanza attiva grazie alla mobilitazione organizzata da Plastic Free Onlus. Ben 44 volontari hanno risposto all’appello, coordinati dalla referente provinciale Anna Nieddu e dal referente cittadino Simone Marrone, impegnandosi in un’attività di pulizia che ha portato a liberare la spiaggia e le aree limitrofe da una quantità significativa di rifiuti.

 

Al termine della mattinata sono stati raccolti 52 sacchi di indifferenziato, 8 sacchi di vetro e circa 250 sacchi di materiale ingombrante, per un totale di 1.190 chilogrammi di rifiuti rimossi. Un risultato straordinario che dimostra l’impatto positivo che le azioni collettive possono avere sull’ambiente e sulla qualità della vita delle comunità locali.

 

L’iniziativa rientra nel progetto nazionale di Plastic Free Onlus Una Terra che respira, che premia l’impegno dei volontari capaci di ottenere risultati concreti e tangibili nella tutela del territorio.

 

“Il Poetto è il cuore della nostra città e merita rispetto – ha dichiarato Anna Nieddu –. Ancora una volta i nostri volontari hanno dimostrato che, con spirito di collaborazione, si possono ottenere risultati importanti. È fondamentale continuare a sensibilizzare i cittadini per ridurre l’abbandono dei rifiuti e preservare la bellezza del nostro mare.”

 

Un gesto concreto che unisce la comunità, rafforza la consapevolezza e ricorda come la cura del territorio sia responsabilità di tutti.

Share!