Una Terra che respira | A Vigasio (VR) 250 kg di rifiuti rimossi dopo il lavoro: l’impegno dei volontari Plastic Free non conosce orari

Lunedì 26 maggio, nei pressi della rotonda delle “5 vie” a Vigasio, in provincia di Verona, sei volontari di Plastic Free Onlus, guidati dal referente locale Luca Modenini, si sono ritrovati dopo il lavoro per un nuovo intervento di pulizia ambientale. In poche ore, sono riusciti a rimuovere 250 kg di rifiuti, emersi solo dopo il recente taglio delle sterpaglie che li occultava tra l’erba alta e le piante.
L’evento rientra nel progetto nazionale di Plastic Free Onlus Una Terra che respira, che promuove interventi di bonifica ambientale in tutta Italia, grazie al contributo attivo di cittadini sensibili e motivati.
“C'è un aspetto che accomuna noi volontari di Plastic Free: non riusciamo a girarci dall'altra parte. L'indifferenza non fa parte del nostro DNA –racconta Modenini – E così, lunedì verso sera, insieme a Francesca, Maurizio, Silvano, Concetta e Daniela, abbiamo raccolto i rifiuti che qualcuno aveva gettato fra l'erba alta. Le operazioni di potatura li hanno portati a galla, spesso frammentati, rendendoli ancora più dannosi per l’ambiente e per la nostra salute”.
Durante la raccolta, un’amara scoperta ha aggiunto rammarico all’impegno della squadra: tre alberi sani sono stati tagliati, probabilmente perché considerati “d'intralcio” o accusati di “sporcare”. Un gesto incomprensibile, se confrontato con l’indifferenza verso i veri elementi di degrado, ovvero i rifiuti abbandonati.
Questa iniziativa dimostra ancora una volta che non servono grandi numeri per fare la differenza: bastano determinazione, senso civico e amore per il proprio territorio. A Vigasio, grazie a sei cittadini attivi, il paesaggio oggi è un po’ più pulito. E la coscienza collettiva, un po’ più sveglia.
Latest posts
Nembro (BG) firma il protocollo d’intesa con Plastic Free: un nuovo passo verso la sostenibilità
È ufficiale: il Comune di Nembro, in provincia di Bergamo, ha siglato il protocollo d’intesa con Plastic Free Onlus, compiendo un passo concreto nella direzione di una gestione… discover more
Una Terra che respira | Salerno, i volontari di Plastic Free ripuliscono la Foce dell’Irno: 380 kg di rifiuti rimossi
Domenica 25 maggio, 15 volontari guidati dal referente di Plastic Free Onlus Antonio Scarpa sono tornati in azione a Salerno, con un intervento ambientale mirato alla foce del … discover more
Tre appuntamenti Plastic Free a Nereto, Sant’Omero e Torano Nuovo (TE) durante la Festa dell’Educazione
La Festa dell’Educazione, che si svolgerà nei Comuni di Sant’Omero, Torano Nuovo e Nereto, in provincia di Teramo in Abruzzo, rappresenta un’occasione unica per rafforzare il l… discover more