Sunday, October 26, 2025
Chieti Province,
Abruzzo

Una Terra che respira | A Vasto (CH) 250 kg di rifiuti rimossi a Punta Penna con Plastic Free e Seconda Chance

#Pulizie ambientali
#Partners
1761474246578_whatsapp-image-2025-10-25-at-3.11.00-pm.jpeg

Sabato 25 ottobre, la splendida località di Punta Penna, nel Comune di Vasto, in provincia di Chieti, è stata teatro di una significativa azione ambientale organizzata da Plastic Free Onlus, nell’ambito del progetto nazionale Una Terra che respira.

 

L’iniziativa, guidata dalla referente provinciale Maria Agnese Catalano, ha visto la partecipazione di 25 volontari e la preziosa collaborazione dell’associazione Seconda Chance, coinvolgendo anche gli ospiti della Casa Lavoro di Vasto nell’ambito di un percorso di reinserimento sociale: un appuntamento oramai consolidato.

 

Sul campo anche le referenti locali Floriana Catalano (San Salvo) e Giuliano Quacquaruccio (Campomarino), a cui si sono aggiunti rappresentanti delle istituzioni, tra cui l’assessore all’ambiente del Comune di Vasto, Gabriele Barisano, e la rappresentante della riserva naturale di Punta Aderci, Alessia Felizzi. Per Seconda Chance erano presenti i volontari Pamela Zappitelli e Fabio Raspa.

 

Nel corso dell’intervento sono stati raccolti 250 kg di rifiuti, suddivisi in 11 sacchi da 100 litri contenenti plastica e indifferenziato. Tra i materiali rimossi: boe, una camera d’aria, taniche, bottiglie di vetro, indumenti e moltissimi frammenti di cassette in polistirolo, tristemente frequenti nelle zone costiere e altamente inquinanti per il fragile ecosistema marino.

 

“Un gesto concreto che unisce tutela ambientale e inclusione sociale – ha commentato Maria Agnese Catalano – perché ridare dignità alla natura è un’occasione per ridare dignità anche alle persone”.

 

Con Una Terra che respira, anche Vasto conferma il proprio impegno nella costruzione di un futuro più giusto, dove la cura del territorio e delle comunità vanno di pari passo.

Share!