Saturday, October 4, 2025
Varese Province,
Lombardia

Una Terra che respira | A Gallarate (VA) raccolti 300 kg di rifiuti tra vestiti abbandonati e materiali misti

#Pulizie ambientali
1759603952284_whatsapp-image-2025-10-04-at-8.08.33-pm.jpeg

Un grande esempio di impegno ambientale arriva da Gallarate, in provincia di Varese, dove sabato 4 ottobre si è svolta una nuova tappa del progetto nazionale di Plastic Free Onlus Una Terra che respira. L’iniziativa, guidata dalla referente locale Barbara Nassi, ha interessato l’area di via Pastori, nei pressi del parcheggio dell’ospedale, dove purtroppo si accumulano spesso rifiuti di ogni tipo.

 

Nel corso della raccolta sono stati rimossi circa 300 chilogrammi di materiale, tra cui tre ruote, una grande quantità di vestiti e giocattoli abbandonati, molti dei quali da bambino, oltre a vetro, cemento e ferro. Un vero peccato, come ha sottolineato la referente, perché si tratta di oggetti che avrebbero potuto essere riutilizzati da chi ne ha bisogno, invece di finire dispersi nell’ambiente.

 

L’iniziativa rientra nel progetto nazionale Una Terra che respira, con cui Plastic Free promuove azioni diffuse in tutta Italia per liberare il territorio dai rifiuti e sensibilizzare i cittadini al rispetto dell’ambiente. Anche a Gallarate, il gesto dei volontari ha ricordato quanto sia importante prendersi cura dei propri luoghi, con costanza e senso civico.

Share!