Monday, June 30, 2025
Bari Province,
Puglia

Plastic Free protagonista al Derby Metropolitano di Bari: meno plastica, più gioco di squadra

#In piazza
1751396132481_untitled-project-(5).jpg

Lunedì 30 giugno, l’associazione Plastic Free è stata invitata a partecipare al Derby Metropolitano, l’iniziativa sportiva che ha coinvolto le squadre giovanili di calcio di venti comuni della provincia di Bari, in un’atmosfera festosa e all’insegna dell’amicizia, della competizione sana e della sostenibilità.

 

Le referenti Plastic Free Silvana Ferrante (vicereferente regionale) e Veronica Cotecchia (Acquaviva delle Fonti), hanno accolto l’invito della Città Metropolitana di Bari, presenziando con uno stand informativo e contribuendo in modo concreto alla riduzione dell’impatto ambientale dell’evento. Niente bottigliette in plastica, ma bicchieri di carta riempiti con acqua fresca: una scelta semplice, che ha evitato l’utilizzo di centinaia di contenitori monouso.

 

L’iniziativa, oltre ad aver sensibilizzato atleti e famiglie sul tema dell’inquinamento da plastica, ha rappresentato anche un primo, significativo passo verso una collaborazione strutturata con la Città Metropolitana, che già nel 2024 ha sottoscritto un protocollo d’intesa con Plastic Free Onlus per coinvolgere tutti e 41 i Comuni della provincia in azioni congiunte di contrasto all’abbandono dei rifiuti e alla plastica monouso.

 

Un sentito ringraziamento va alla Consigliera delegata all’ambiente Maria La Ghezza e alla Consigliera delegata allo sport Dea Saulle per l’invito e la sensibilità dimostrata. Proprio quest’ultima ha sottolineato nel suo messaggio conclusivo quanto lo sport possa essere occasione di unità, rispetto e consapevolezza collettiva.

 

Plastic Free c’era, e continuerà a esserci, portando avanti il suo messaggio educativo, fatto di piccoli gesti quotidiani che, insieme, possono fare la differenza. Perché lo sport che unisce può diventare anche lo sport che cambia.

Share!