Monday, May 6, 2024
Sassari Province,
Sardegna

Plastic Free libera da 800 chili di plastica e rifiuti i fortini sulla costa di Stintino (SS)

1715058345935_whatsapp-image-2024-05-06-at-9.56.38-pm.jpeg

Una dozzina di volontari, circa 800 chili di plastica e rifiuti rimossi. Questo il risultato straordinario dell’eccezionale operazione di pulizia ambientale condotta da Maria Luisa Vallebella, referente Plastic Free Onlus, nella zona dei fortini lungo la costa di Stintino, in provincia di Sassari. L’iniziativa è stata realizzata con l’aiuto prezioso di Gianpiero Carcangiu e due amiche provenienti da La Maddalena.

Tra gli oggetti recuperati durante la pulizia dei fortini, spiccano due televisori, uno pneumatico, sei batterie per auto, un lavandino con supporto, un bidet, due valigie, un boiler e persino un ombrello. Inoltre, sono stati raccolti numerosi barattoli di vernice e una quantità considerevole di bottiglie di plastica e rifiuti indifferenziati.

Il clean up ha dimostrato l'importanza di affrontare il problema dell’abbandono di rifiuti e di promuovere la salvaguardia dell'ambiente. Grazie all'impegno dei volontari, i fortini di Stintino sono stati liberati da una grande quantità di rifiuti, contribuendo così a preservare la bellezza naturale della zona e a proteggere la vita marina circostante.

Plastic Free Onlus si impegna a continuare le attività di sensibilizzazione e pulizia per promuovere uno stile di vita più sostenibile e ridurre l'inquinamento ambientale. L'iniziativa a Stintino è solo uno dei tanti progetti che l'organizzazione sta portando avanti per proteggere e preservare l'ambiente per le generazioni future.