Sunday, December 7, 2025
Grosseto Province,
Toscana

Plastic Free alla tavola rotonda “Terre d’Evo” a Massa Marittima (GR): educazione e consapevolezza per valorizzare l’oro verde della Maremma

#Comuni
#In piazza
1765118083413_whatsapp-image-2025-12-07-at-3.34.02-pm.jpeg

L’olio extravergine d’oliva non è solo un simbolo della cultura gastronomica italiana, ma un vero e proprio pilastro del benessere e dell’identità territoriale. Se n’è parlato lo scorso fine settimana alla tavola rotonda “Terre d’Evo – L’Oro Verde: Il Punto di Forza del Territorio”, un appuntamento tenutosi a Massa Marittima (GR) che ha riunito esperti, produttori, amministratori e associazioni, tra cui Plastic Free Onlus, rappresentata da Gianluca Ranaldi, referente provinciale di Grosseto.

 

“Ringrazio l’assessore Balestri per l’invito e per aver costruito un’occasione preziosa di confronto – ha dichiarato Ranaldi –. Il tema dell’olio, in particolare in un’area come la Maremma, è strettamente legato alla sostenibilità, alla salute e al futuro dei nostri territori”.

 

Durante l’incontro sono stati affrontati tre temi centrali: le proprietà nutraceutiche dell’olio extravergine d’oliva e i benefici per la salute; le strategie di promozione sui mercati esteri; e i valori che si celano dietro ogni prodotto, frutto della passione e della competenza degli olivicoltori.

 

Ma uno dei messaggi più forti emersi dal dibattito ha riguardato il ruolo cruciale della sensibilizzazione ambientale e alimentare nelle scuole, accanto alla necessità di coinvolgere attivamente i cittadini attraverso eventi in piazza. “I giovani sono i custodi del domani – ha sottolineato Ranaldi – ed è nostro dovere offrire loro gli strumenti per comprendere e proteggere le risorse del nostro territorio”.

 

L’associazione Plastic Free Onlus, da anni impegnata in attività di educazione e tutela ambientale, rinnova così il proprio impegno nel promuovere una cultura del rispetto e della valorizzazione, anche attraverso il dialogo su prodotti d’eccellenza come l’olio EVO, simbolo del Made in Italy e della biodiversità mediterranea.

 

L’incontro si è chiuso con l’auspicio condiviso di sviluppare nuovi progetti sinergici tra istituzioni, imprese, scuole e cittadini, per un futuro più consapevole, sostenibile e sano.

Share!