Plastic Free al “Natale nel Borgo” di Succhivo a Serrara Fontana (NA) tra presepi, giochi usati e sostenibilità

Nel suggestivo Borgo di Succhivo, nel comune di Serrara Fontana, sull’isola d’Ischia, Plastic Free Onlus ha preso parte con entusiasmo all’iniziativa natalizia organizzata dall’associazione Gertrud Streicher, portando il proprio contributo in chiave ecologica e educativa.
L’evento, che ogni anno trasforma i vicoletti del borgo in un itinerario tra presepi artigianali e atmosfere natalizie, si è distinto anche quest’anno per la sua attenzione all’ambiente: dalla scelta di bicchieri e piatti in carta alle posate ecologiche, ogni dettaglio è stato pensato per ridurre l’impatto ambientale delle festività.
A raccontare l’esperienza è Jessica Iaccarino, referente Plastic Free per Ischia, Procida e Marano (NA): “Abbiamo avuto il piacere di affiancare un’associazione che coniuga tradizione, bellezza e rispetto per l’ambiente. Per noi è stato importante esserci e condividere con i più piccoli un messaggio semplice ma potente: il riciclo è importante e può partire anche da un gesto simbolico come lo scambio di un giocattolo usato”.
Durante la giornata, infatti, Plastic Free ha promosso un’attività dedicata ai bambini, invitandoli a portare e scambiarsi giochi già utilizzati, per educarli fin da piccoli al valore del riutilizzo e al rispetto per le risorse.
Un evento partecipato, accogliente e coerente con i valori della sostenibilità, che ha saputo unire spirito natalizio e consapevolezza ambientale, dimostrando che anche nelle occasioni più tradizionali si può fare la differenza con piccoli gesti responsabili. L'associazione Gertrud Streicher ha comunicato che la prossima Festa di Primavera che organizzano ogni anno, per il 2026 sarà un EcoEvent Plasticfree. Ringraziamo la presidente Lucia Iacono e tutto il suo gruppo che organizza.
Un sentito ringraziamento, infine, alle testate giornalistiche Ischia Press e Serrara Notizie con Teleischia che divulgano sempre l'impegno Plastic Free per l'ambiente.
Latest posts
Una Terra che respira | A Zagarolo (RM) volontari in azione per ripulire l’area del Mercato
Domenica 14 dicembre, anche Zagarolo, in provincia di Roma, ha dato il suo contributo al progetto nazionale di Plastic Free Onlus “Una Terra che respira”, con un’iniziativa di … discover more
Lecce, azione di clean up al Liceo Artistico “Ciardo Pellegrino”: raccolti 70 kg di rifiuti
Domenica 14 dicembre, i referenti Andrea De Mitry e Andrea Aloisi di Plastic Free Onlus hanno coordinato un’iniziativa di clean up a Lecce, lungo via Vecchia Copertino, nei pre… discover more
Bari, oltre 50 giovani volontari per una piazza più pulita: successo del clean up di Plastic Free a Piazza Umberto I
Una mattinata di cittadinanza attiva, partecipazione giovanile e sensibilizzazione ambientale ha animato Piazza Umberto I a Bari, domenica 14 dicembre, con il clean up organizz… discover more