L’educazione ambientale parte dall’infanzia, a Pescara 60 bambini coinvolti da Plastic Free
.jpg)
Sessanta bambini della scuola dell’infanzia più consapevoli, partecipi e pronti a trasformare piccoli gesti quotidiani in azioni concrete per l’ambiente. È questo il risultato dell’incontro di sensibilizzazione promosso all’Istituto Nostra Signora di Pescara, dove i più piccoli sono stati coinvolti in un percorso dedicato alla tutela del pianeta e al contrasto dell’inquinamento da plastica.
L’attività è stata realizzata da Plastic Free Onlus, associazione impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, attraverso l’intervento del referente regionale Abruzzo Luca Di Carlantonio. Con un linguaggio semplice, diretto e calibrato sull’età dei partecipanti, i bambini hanno dimostrato grande attenzione e partecipazione, comprendendo il significato di parole come rispetto, responsabilità e cura dell’ambiente.
“Non abbiamo un Pianeta B – dichiara Rosa Reale, vicepresidente di Plastic Free – e proprio per questo coinvolgere le future generazioni sin da subito diventa cruciale. Educare i bambini significa lavorare sulle fondamenta della società di domani: se imparano che ogni gesto conta, porteranno questa consapevolezza nelle famiglie e cresceranno con un senso di responsabilità naturale verso l’ambiente. È così che si producono cambiamenti reali e duraturi”.
L’iniziativa proseguirà nel mese di aprile con un clean up che vedrà il coinvolgimento diretto dei bambini già sensibilizzati, trasformando l’esperienza educativa in un’azione concreta sul territorio e rafforzando quanto appreso in aula.
“In Abruzzo stiamo costruendo un percorso che parte dalle istituzioni e, dunque, in primis dalle scuole – aggiunge Luca Di Carlantonio, referente regionale Plastic Free –. Investire nell’educazione ambientale significa creare una cultura della responsabilità che si diffonde in maniera esponenziale, coinvolgendo famiglie e comunità”.
Nel 2025 Plastic Free ha realizzato in Abruzzo 25 incontri di sensibilizzazione ambientale, coinvolgendo 1.592 studenti. A livello nazionale, dalla sua nascita nel 2019, l’associazione ha sensibilizzato 346.905 studenti in 4.321 scuole, consolidando un impegno strutturato sul fronte educativo.
L’esperienza dell’Istituto Nostra Signora rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione tra istituzioni scolastiche e associazionismo possa generare un impatto positivo e misurabile sul territorio, partendo proprio dai cittadini più giovani.
Latest posts
Plastic Free torna in azione a Sennori (SS): 100 chili di rifiuti rimossi lungo la circonvallazione
Domenica 15 febbraio si è svolta a Sennori, in provincia di Sassari, una nuova iniziativa di pulizia ambientale promossa da Plastic Free Onlus, con ritrovo nel parcheggio del n… discover more
Lungo il Canalbianco, a Pincara (RO), rimossi 500 chili di rifiuti: 25 volontari Plastic Free sfidano il maltempo
Domenica 15 febbraio si è svolta a Pincara, in provincia di Rovigo, una significativa azione di pulizia ambientale promossa da Plastic Free Onlus, coordinata dal vicereferente … discover more
Volontari Plastic Free liberano Sottomarina di Chioggia (VE) da 3 tonnellate di rifiuti
Domenica 15 febbraio la spiaggia di Sottomarina, a Chioggia, in provincia di Venezia, è stata teatro di una imponente attività di clean up promossa da Plastic Free Onlus e coor… discover more