L’arte dei ragazzi diventa voce per l’ambiente con Plastic Free ad Albagiara (OR)
.jpg)
Un’esplosione di colori, idee e consapevolezza ha preso vita nella suggestiva cornice di “Casa Murru”, nel cuore del paese di Albagiara, in provincia di Oristano, dove è stata inaugurata una mostra di disegni realizzati dagli studenti dei plessi scolastici di Ales, Usellus e Ruinas, appartenenti all’Istituto Comprensivo di Ales. Un’iniziativa nata nell’ambito delle attività di sensibilizzazione ambientale promosse da Plastic Free Onlus e curata dal referente locale Luciano Montanari, che è anche insegnante degli alunni coinvolti.
La mostra, parte integrante delle azioni educative portate avanti da Plastic Free nella regione dell’Alta Marmilla, è il frutto di una ricerca osservativa sul tema dell’ambiente condotta dagli stessi ragazzi. Attraverso diverse tecniche artistiche – dal lapis alla penna, dalla matita colorata fino all’acquerello – gli studenti hanno tradotto in immagini il loro sguardo sul mondo naturale e sull’urgenza di proteggerlo. Ogni disegno è un messaggio, un’interpretazione personale, una presa di posizione silenziosa ma potente.
L’esposizione è stata inaugurata in occasione della 23^ Sagra dei Legumi, tenutasi ad Albagiara il 31 maggio e 1° giugno, e ha immediatamente suscitato l’interesse della comunità. Tanto che, su richiesta dell’amministrazione comunale e della Pro Loco, la mostra è stata prorogata fino al 15 agosto, per essere visitabile anche durante i prossimi eventi estivi.
“Sono profondamente grato per la risposta ricevuta da parte della comunità – ha commentato Luciano Montanari – perché questa mostra non è solo il risultato di un lavoro scolastico, ma il segno tangibile di un’educazione che semina consapevolezza e amore per l’ambiente. La proroga della mostra è un riconoscimento che valorizza il percorso fatto dai nostri ragazzi e il loro impegno”.
Un’iniziativa che dimostra quanto la sensibilizzazione possa uscire dalle aule per incontrare il territorio e farsi linguaggio universale, capace di parlare a tutti attraverso l’arte, la creatività e l’impegno delle nuove generazioni.
Latest posts
Una Terra che respira | A Cropani Marina (CZ) volontari in azione per la foce del Crocchio
Mercoledì 11 giugno la foce del fiume Crocchio, a Cropani Marina, in provincia di Catanzaro, ha cambiato volto grazie all’impegno di un gruppo di volontari che ha partecipato a… discover more
A Vicenza la sensibilizzazione ambientale passa dal Grest: coinvolti oltre 160 tra ragazzi e animatori
Mercoledì 11 giugno, nel quartiere San Lazzaro di Vicenza, Plastic Free Onlus ha portato avanti un’intensa mattinata di sensibilizzazione ambientale grazie alla collaborazione … discover more
Una Terra che respira | Nel cuore del Delta del Po, due tonnellate di rifiuti rimossi per l’ambiente
In occasione delle Giornate mondiali dell’Ambiente e degli Oceani, Plastic Free Onlus ha organizzato centinaia di appuntamenti di sensibilizzazione in tutta Italia. Tra questi,… discover more