Sunday, May 5, 2024
Verona Province,
Veneto

Grande successo per la pulizia ambientale Plastic Free in località Romagnano a Grezzana (VR)

1714930949417_whatsapp-image-2024-05-05-at-6.35.38-pm.jpeg

Nella mattina di domenica 5 maggio, la frazione Romagnano nel Comune di Grezzana, in provincia di Verona, è stata il fulcro di un'eccezionale iniziativa di pulizia ambientale, coordinata da Cinzia Giacometti, referente locale di Plastic Free Onlus.

Con il coinvolgimento di 30 volontari determinati, il cui impegno è stato testimoniato dalla mole di rifiuti raccolti, l'operazione ha raggiunto risultati straordinari. L'entusiasmo e la dedizione di tutti hanno reso possibile la rimozione di un totale impressionante di 760 kg di rifiuti vari dall’ambiente.

Il lavoro si è concentrato su tre siti boschivi, con particolare attenzione alle scarpate vicino alla strada, dove la presenza di rifiuti rappresentava un serio rischio per l'ambiente circostante. Grazie all'organizzazione impeccabile di Cinzia Giacometti, la pulizia è stata condotta in modo efficace e metodico, garantendo il massimo impatto positivo sull'ecosistema locale.

Tra i rifiuti raccolti, spiccano 260 kg di vetro, 160 kg di ferro vecchio (che includevano anche un bidone grande e una rete per letto), 140 kg di plastica e 210 kg di rifiuti misti, tra cui due copertoni auto. Questi risultati testimoniano l'importanza di unire le forze per preservare la bellezza e la salute del nostro ambiente naturale.

Un sentito ringraziamento va ai residenti della frazione Romagnano per il fondamentale aiuto e l'Unione Sportiva Romagnano che ha messo in campo attivamente donne e uomini e che ha raccolto e portato a smaltimento il ferro vecchio e molto vetro mettendo a disposizione il loro camion. Infine, hanno ospitato tutti nella loro sede con un bel pranzetto, unendo la convivialità all'amore per l'ambiente.