Sunday, September 14, 2025
Lecce Province,
Puglia

Deghi e Plastic Free uniscono le forze per l’oasi de Le Cesine a Vernole (LE)

#Pulizie ambientali
#Supporters
1758114411513_whatsapp-image-2025-09-14-at-3.42.23-pm.jpeg

Una mattinata all’insegna dell’ambiente, del gioco di squadra e della responsabilità collettiva: è quella che si è svolta domenica 14 settembre presso l’oasi naturale de Le Cesine, nel Comune di Vernole (LE), dove l’azienda Deghi ha promosso, in collaborazione con Plastic Free Onlus, una grande giornata di team building ambientale.

 

L’iniziativa, che ha coinvolto 50 partecipanti tra dipendenti, famiglie e bambini, ha rappresentato molto più di un’attività aziendale: è stato un gesto concreto di attenzione verso il territorio, con la raccolta di circa 500 kg di rifiuti abbandonati nell’area naturale protetta.

 

A guidare l’evento è stato Luigi Schifano, referente regionale di Plastic Free Puglia, che ha anche curato un momento formativo rivolto ai dipendenti prima della raccolta. Presenti anche il CEO di Deghi, Alberto Paglialunga, e la referente Plastic Free Annaurora Pallara, che ha seguito i più piccoli con attività ludiche a tema ambientale, rendendo la giornata inclusiva e stimolante per tutte le età.

 

“Coinvolgere le aziende in attività ambientali – ha sottolineato Schifano – significa moltiplicare l’impatto positivo della nostra missione. Oggi abbiamo unito la formazione alla pratica, la sensibilizzazione all’azione. E soprattutto abbiamo dimostrato che fare squadra per l’ambiente è possibile, necessario e gratificante”.

 

L’oasi de Le Cesine, scrigno di biodiversità e simbolo della bellezza naturalistica del Salento, ha oggi beneficiato di un intervento concreto, ma anche di un messaggio forte: ogni gesto, se condiviso, può davvero fare la differenza.

Share!