Friday, May 30, 2025
Lodi Province,
Lombardia

Conclusa la settimana di sensibilizzazione ambientale nel Lodigiano: coinvolti oltre 600 alunni in quattro plessi scolastici

#Giovani e scuole
1748666787936_whatsapp-image-2025-05-30-at-8.07.09-pm.jpeg

Si è concluso venerdì 30 maggio il ciclo di incontri dedicati all’educazione ambientale nelle scuole dell’Istituto Comprensivo Romeo Fusari, che ha visto protagonisti Plastic Free Onlus e i referenti Alberto Maghini, referente per il territorio di Milano, e Marina Minceva, referente master Plastic Free, impegnati in prima linea nella trasmissione di buone pratiche ecologiche alle nuove generazioni.


Un progetto articolato e capillare che ha toccato ben quattro plessi scolasticiCastelgerundo, Turano Lodigiano, Bertonico e Castiglione d'Adda — coinvolgendo 40 classi e 605 alunni tra scuole dell'infanzia, primarie e secondarie. Una vera e propria maratona educativa durata cinque giorni, all’interno della quale il tema della tutela ambientale è stato affrontato con approcci differenti a seconda dell’età degli studenti, sempre con l’obiettivo di rendere concreta la consapevolezza sui danni causati dalla plastica monouso e sull’urgenza di comportamenti più sostenibili.


Le attività hanno alternato momenti di riflessione collettiva, spunti pratici, domande, curiosità e il racconto diretto dell’impatto che ogni gesto quotidiano può avere sull’ambiente. Un’esperienza coinvolgente per i piccoli partecipanti, che si sono dimostrati attenti, partecipi e pronti a diventare, già oggi, ambasciatori del cambiamento all’interno delle proprie famiglie e comunità.


Plastic Free, grazie all’impegno costante dei suoi referenti e alla collaborazione con le scuole, continua così il suo percorso nel mondo dell’educazione, confermandosi un punto di riferimento per la formazione ambientale nelle nuove generazioni. Un plauso va agli insegnanti e ai dirigenti scolastici dell’IC Romeo Fusari per la sensibilità dimostrata e per aver creduto fortemente nel valore formativo di questa iniziativa.

Share!