Tuesday, December 2, 2025
Bari Province,
Puglia

Ad Acquaviva delle Fonti (BA), Plastic Free incontra i bambini dell’I.C. Caporizzi Lucarelli

#Giovani e scuole
1764702052112_whatsapp-image-2025-12-02-at-12.03.17-am.jpeg

Il mese di dicembre si apre all’insegna della sostenibilità ad Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari, dove i bambini e le bambine del plesso Aldo Moro dell’Istituto Comprensivo Caporizzi Lucarelli hanno partecipato a una speciale mattinata educativa targata Plastic Free Onlus.

 

A condurre l’attività è stato Filippo Natuzzi, referente di Santeramo in Colle, che ha incontrato tutte le cinque classi della scuola primaria e i cinquenni della scuola dell’infanzia. Obiettivo: insegnare ai più piccoli il rispetto per l’ambiente e l’importanza di prendersene cura ogni giorno, a partire dai gesti semplici.

 

Tra animali, natura e raccolta differenziata, i bambini sono stati coinvolti in un vero e proprio viaggio alla scoperta del mondo che li circonda. Particolarmente emozionante è stato il racconto di una piccola alunna che, durante le ultime vacanze estive, ha assistito al ritrovamento di una tartaruga – simbolo di Plastic Free – che aveva tentato di ingerire della plastica: un’esperienza che ha colpito profondamente tutti i presenti.

 

Durante la mattinata, i bambini hanno imparato che gli scarti di frutta e verdura finiscono nell’umido, mentre le matite ancora utilizzabili vanno semplicemente temperate e non buttate. Un modo concreto per ricordare che ogni oggetto ha un valore, e che sprecare significa inquinare.

 

Al termine dell’incontro, la scuola ha ricevuto l’attestato simbolico “Siamo stati qui”, a testimonianza di un impegno condiviso: quello per un futuro più pulito, a partire dai banchi di scuola.

Share!