A Termoli (CB) raccolti 20.000 mozziconi grazie a una straordinaria mobilitazione Plastic Free
.jpg)
Domenica 26 ottobre Termoli ha dimostrato, ancora una volta, quanto forte sia il legame tra la sua comunità e la tutela dell’ambiente. In occasione della passeggiata ecologica promossa da Plastic Free Onlus, ben 31 volontari si sono dati appuntamento alle 9:30 presso la Scalinata del Folklore per una raccolta speciale dedicata ai mozziconi di sigaretta, tra i rifiuti più diffusi e dannosi per il suolo e il mare.
In poche ore, dal Comune in provincia di Campobasso sono stati rimossi circa 20.000 mozziconi dai marciapiedi, dalle aiuole, dalle spiagge e dalle aree pubbliche della città. Un risultato straordinario che testimonia l’efficacia dell’impegno collettivo e l’urgenza di intervenire con azioni concrete contro l’inquinamento quotidiano.
A organizzare la giornata il referente locale Giuliano Quacquaruccio, affiancato da numerosi volontari e referenti Plastic Free provenienti da tutta la regione: Floriana Catalano, Agnese Catalano, Alessandro De Iasio, Antonio Griselli. L’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Termoli, rappresentato per l’occasione dall’assessora Silvana Ciciola, e il supporto della ditta Rieco per lo smaltimento dei rifiuti.
Fondamentale anche la partecipazione di diverse realtà associative che hanno preso parte all’iniziativa: Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari, City Angels, CONGEAV, GADIT, Croce Rossa Italiana, segno di una rete territoriale coesa e sensibile alla causa ambientale.
Il ringraziamento del referente Quacquaruccio è andato anche alle attività commerciali che hanno sostenuto l’evento e contribuito allo spuntino conviviale che ha chiuso la mattinata: Pasticceria Degnovivo, Glamour Cocktail, Supermercati SeBón, Tenute Augusto, Beecomm.it.
Una giornata che ha unito persone, generazioni e associazioni sotto un unico obiettivo: lasciare un ambiente più pulito alle generazioni future. E da Termoli, città natale di Plastic Free, parte un messaggio forte e chiaro: ogni mozzicone raccolto è un gesto d’amore per il nostro pianeta.
Latest posts
Una Terra che respira | A Bisceglie (BT) 300 kg di rifiuti rimossi grazie all'impegno dei volontari
Una mattinata di grande partecipazione e senso civico quella vissuta a Bisceglie (BT) grazie all’iniziativa promossa da Plastic Free Onlus, nell’ambito del progetto nazionale “… discover more
Pescara dice addio agli ombrelloni in rafia sintetica (entro il 2028)
Plastic Free Onlus accoglie con grande soddisfazione la decisione del Comune di Pescara di avviare, a partire dal 2026, un percorso che porterà entro il 2028 all… discover more
A scuola di ambiente con i più piccoli: Plastic Free al Baby College di Monza
Mercoledì 29 ottobre è stata una mattinata speciale per una sessantina di bambine e bambini della scuola dell’infanzia Baby College di Monza. Ad accompagnarli in un primo viagg… discover more