Wednesday, November 5, 2025
Oristano Province,
Sardegna

A Santa Giusta (OR) i bambini diventano custodi dell’ambiente con il progetto RiciclArte

#Giovani e scuole
1762518816491_untitled-project-(7).jpg

Mercoledì 5 novembre si è tenuta a Santa Giusta, in provincia di Oristano, una coinvolgente mattinata di educazione ambientale, grazie alla sensibilizzazione promossa da Angela Maria Collu, referente di Plastic Free Onlus per Oristano, e dall’artista Andrea Pigato, nell’ambito del progetto RiciclArte.

 

Sessanta bambini della scuola dell’infanzia di Santa Giusta hanno partecipato con attenzione e grande entusiasmo a una lezione speciale sulla tutela dell’ambiente. Video, racconti e giochi interattivi hanno permesso ai piccoli di avvicinarsi con curiosità al tema dell’inquinamento da plastica, cogliendone subito la gravità e l’urgenza.

 

Il progetto RiciclArte, proposto da Angela Collu in doppia veste di insegnante e volontaria Plastic Free, porterà avanti nei prossimi mesi una serie di laboratori creativi dove i bambini potranno trasformare materiali raccolti in natura – plastica e rifiuti rinvenuti lungo le coste – in vere e proprie opere d’arte. A guidarli sarà proprio Andrea Pigato, che da anni realizza i suoi quadri con oggetti raccolti negli arenili.

 

L’iniziativa si inserisce in un percorso educativo già avviato con dedizione dalle insegnanti della scuola, che promuovono buone pratiche ambientali come la raccolta differenziata, l’uso responsabile dei materiali e piccole uscite nel territorio per raccogliere i rifiuti abbandonati nei pressi della scuola.

 

Un’attività che dimostra come anche i più piccoli, se stimolati nel modo giusto, possano diventare alleati preziosi nella lotta all’inquinamento, imparando fin da subito il valore del rispetto per l’ambiente e della creatività al servizio della sostenibilità.

Share!