A Marano di Napoli un grande successo per la seconda edizione di "Corri per San Castrese", EcoEvent Plastic Free

Domenica 30 marzo, a Marano di Napoli, si è tenuta la seconda edizione della manifestazione "Corri per San Castrese", organizzata davanti all'omonima chiesa guidata da Don Luigi Merluzzo, con un'impronta fortemente eco-sostenibile grazie al coinvolgimento diretto dell'associazione Plastic Free Onlus.
Jessica Iaccarino, referente Plastic Free per Marano (NA), in collaborazione con Salvatore Catuogno segretario delle Sentinelle Mariane Missionarie, ha proposto e ottenuto l'attribuzione del bollino EcoEvent Plastic Free, garantendo che l’intera manifestazione rispettasse rigorosi standard di sostenibilità. Un risultato reso possibile dalla sentinella mariana missionaria Alessandra Ruocco, che in brevissimo tempo è riuscita a organizzare un catering interamente in materiali riciclabili e compostabili, distribuendo acqua esclusivamente in bicchieri di carta e bottiglie in tetrapak.
Nel corso dell'evento, circa 25 sacchi di rifiuti (per un peso totale di quasi 100 kg) sono stati raccolti e differenziati dai volontari. Tra plastica, vetro, carta e metalli è spuntato anche qualche oggetto insolito, a testimonianza di quanto ancora ci sia da fare per educare a una corretta gestione dei rifiuti.
La giornata è stata occasione anche per ripulire il Giardino dei Ciliegi, al centro di un progetto di riqualificazione ambientale: grazie all’associazione Migliora è stato infatti piantato un nuovo ciliegio, simbolo di rinascita e cura verso l’ambiente.
Tra i partecipanti, numerosi gruppi locali impegnati quotidianamente nella tutela ambientale: dai Salandra Lovers di Mario Audino, al gruppo Campania Felix di Edo Marra e Marcella, insieme alle Sentinelle Mariane Missionarie e ai rappresentanti delle istituzioni locali. Prezioso anche il contributo spontaneo della signora Antonella che, osservando l’iniziativa dal balcone di casa, ha voluto unirsi ai volontari nella raccolta.
Jessica Iaccarino ha ringraziato per il sostegno concreto l'assessore all'ambiente Carlo Albanese, che ha lavorato insieme ai volontari, il vicesindaco Luigi Carandente e il sindaco Matteo Morra, firmatario del protocollo d'intesa tra Plastic Free e il Comune di Marano, consolidando un’importante collaborazione istituzionale.
Presenti all'evento anche personalità politiche locali, tra cui il consigliere regionale Pasquale Di Fenza e Francesco Emilio Borrelli, intervenuti per elogiare l'operato dell'associazione e dei volontari.
Un particolare ringraziamento va agli alunni della maestra Perreca nonché agli sponsor Green Line, Diclefarm arredi per farmacie e sanitarie che hanno contribuito all'acquisto delle maglie distribuite ai volontari. Sentiti ringraziamenti, infine, alla stampa locale e ai loro giornalisti Cinzia De Martino di Marano sostenibile, Domenico Rossiello di Calvizzanoweb e a Ischia Press di Marcello De Rosa che ci segue ovunque.
Per conoscere le prossime iniziative di Plastic Free sul territorio è possibile visitare la sezione Eventi sul sito ufficiale www.plasticfreeonlus.it.
Latest posts
Una Terra che respira | A Pisa oltre 600 kg di rifiuti rimossi con i bambini della scuola Rismondo
Martedì 29 aprile, Pisa ha celebrato l’ambiente con un’iniziativa speciale che ha coinvolto anche i più piccoli. Nell’ambito del progetto nazionale di Plastic Free Onlus Una Te… discover more
Una Terra che respira | Earth Day 2025 a Pofi, rimosse oltre 2 tonnellate di rifiuti da 80 volontari Plastic Free
Domenica 27 aprile 2025, il Comune di Pofi, in provincia di Frosinone, ha risposto con entusiasmo all'appello di Plastic Free Onlus in occasione della Giornata Mondiale della T… discover more
Una Terra che respira | Earth Day 2025 sulla spiaggia di Boccasette a Porto Tolle (RO), 60 volontari Plastic Free rimuovono 3 tonnellate di rifiuti dal litorale
Domenica 27 aprile, in occasione dell’Earth Day, la spiaggia di Boccasette nel Comune di Porto Tolle è stata protagonista di una straordinaria operazione di pulizia ambientale … discover more