1656823285670_palermo.jpeg

La Giornata Mondiale dell'ambiente non passa in sordina per l'associazione Plastic Free. Oltre 100 appuntamenti per la salvaguardia del nostro pianeta.

29 maggio 2022

Da nord a sud, in tutt’Italia, i volontari della Onlus Plastic Free, in collaborazione con Etjca e i media partner Focus, il magazine di divulgazione scientifica, e Marketing Espresso, vanno in soccorso all’ambiente organizzando oltre 80 passeggiate ecologiche, per preservare la biodiversità presente nel nostro Paese.


Ogni anno, 12 milioni di tonnellate di plastica raggiungono i mari di tutto il mondo, l’equivalente di un camion di rifiuti ogni minuto, e un milione e mezzo di animali, prevalentemente marini, muoiono a causa dell’inquinamento da plastica. Un problema che non possiamo più ignorare. 


Il 5 Giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’ambiente, l’associazione Plastic Free, impegnata in questa tematica da oltre 2 anni e forte della sua rete di referenti in tutt’Italia, organizza l’Italy Walk, un evento che racchiude oltre 100 passeggiate ecologiche in contemporanea in oltre 100 città e luoghi differenti, per rimuovere dall’ambiente plastica ed altri rifiuti non pericolosi, sensibilizzando e valorizzando così l’intero territorio.

 

La giornata mondiale dell'ambiente ha lo scopo di rendere più consapevoli i cittadini sulle tematiche ambientali e di stimolare quanto più possibile azioni per il pianeta. Oltre alla sensibilizzazione, l’obiettivo concreto dell’evento Italy Walk sarà quello di rimuovere dall’ambiente 50.000 kg di plastica e rifiuti ripulendo un totale di 150 km di territorio. Tutto questo sarà possibile anche grazie al supporto di Etjca, società che si occupa di formazione e ricerca personale, e ai media partner Focus, il magazine del Gruppo Mondadori che si occupa di divulgazione scientifica in Italia, e Marketing Espresso.


“Partecipare ad eventi simili è un'ottima occasione per riflettere sulle piccole azioni quotidiane che possiamo fare per salvaguardare l'ambiente-” – interviene Luca De Gaetano, Presidente di Plastic Free – “Grazie ai comportamenti virtuosi possiamo assicurarci ancora una casa a lungo”.


"Da parte nostra - ha spiegato il direttore di Focus Raffaele Leone -, avendo ormai consolidato il progetto di far diventare il magazine di divulgazione scientifica un sistema multimediale, che accanto alla carta vede il web, i social, i Talk, i podcast di Storia, il Focus Live, stiamo passando alla fase due che vede come obiettivo quello di essere presenti sul territorio facendo rete con tutti i soggetti, le associazioni, gli enti, le università che si occupano di ricerca, di innovazione e di difesa dell'ambiente. Di questa rete vogliamo essere promotori attivi, come vogliamo essere in prima linea sui temi della sostenibilità, della difesa della natura, dell'energia pulita con le tre effe di Focus For Future. Ecco perché siamo ben contenti della partnership con Italy Walk".


La partecipazione all’evento è completamente gratuita, sarà sufficiente iscriversi al sito plasticfreeonlus.it e poi dalla sezione eventi scegliere l’appuntamento più vicino. Una volta completato l’iter di adesione, basterà presentarsi nel luogo di ritrovo e all’orario stabilito, munito di guanti da giardinaggio o di pinza telescopica. 


Non abbiamo un Pianeta B, oggi puoi scegliere di fare la tua parte in maniera concreta.

 

Condividi!