Informativa fiscale

Sei una persona fisica?

Se ci comunichi il tuo Codice Fiscale entro il 31/12 dell'anno in cui hai donato, noi segnaleremo alla Agenzia delle Entrate la somma delle tue donazioni a Plastic Free, in modo che troverai il trattamento fiscale di vantaggio nella Dichiarazione dei Redditi successiva.

Le tue donazioni possono essere:

- integralmente dedotte, entro il limite del 10% del reddito complessivo netto imponibile e fino ad una erogazione massima di € 70.000 (D.Lgs.117/2017),

oppure in alternativa

- parzialmente detratte dalle imposte normalmente calcolate in base alle aliquote tributarie, per un importo donativo non superiore a € 30.000 annuali (art.83, D.Lgs.117/2017). La percentuale detraibile è il 35%. A prescindere dall'importo della donazione, non è possibile detrarre una cifra superiore a € 10.500 per ciascun periodo d'imposta. eremo alla Agenzia delle Entrate la somma delle tue donazioni a Plastic Free, in modo che troverai il trattamento fiscale di vantaggio nella Dichiarazione dei Redditi successiva.

Sei una persona giuridica?

Le tue donazioni possono essere:

- integralmente dedotte dall'imponibile, entro il limite del 10% del reddito imponibile e per un tetto massimo di € 70.000 annuali (D.Lgs.117/2017),

oppure in alternativa

- parzialmente detratte dalle imposte, nella misura del 19%, calcolate in base a scaglioni ed aliquote tributarie.

Plastic Free è una Organizzazione di Volontariato iscritta nell'omonimo Registro Generale Regionale.

Per usufruire del trattamento fiscale sopra descritto, è sufficiente che tu possa dimostrare il trasferimento di denaro, dunque vanno utilizzate unicamente modalità tracciabili: assegno, bonifico bancario, bollettino postale, carta di credito.

La prova della donazione è costituita dalla ricevuta del tuo bonifico o del tuo bollettino (se nella causale è riportato il termine "donazione"), o dall'estratto conto delle tue carte di credito o di debito. L’Associazione attesta di possedere tutti i requisiti soggettivi e oggettivi richiesti dalle normative citate.

Aggiornamento: giugno 2022