Mercoledì, 8 Maggio 2024
Provincia di Roma,
Lazio

Sensibilizzazione Plastic Free al Comune di Nettuno con pulizia ambientale degli studenti della Scuola Paritaria Paolo Segneri

#Giovani e scuole
1715186430267_whatsapp-image-2024-05-08-at-5.07.44-pm.jpeg

Nella giornata di mercoledì 8 maggio, l'associazione Plastic Free Onlus, guidata dal referente della provincia di Latina, Adriano Salvatori, ha condotto un'iniziativa di sensibilizzazione ambientale presso l'aula consiliare del Comune di Nettuno.

Gli studenti della scuola paritaria Paolo Segneri hanno dimostrato grande interesse e attenzione durante l’appuntamento. L'argomento principale è stato quello di promuovere l'ecosostenibilità e il rispetto dell'ambiente attraverso il buon esempio e le azioni quotidiane. I ragazzi hanno avuto l'opportunità di porre domande e di approfondire tematiche legate alla riduzione degli imballaggi e al corretto comportamento nei confronti dei rifiuti, sia nell'ambiente circostante che nei loro luoghi di vita quotidiana, come la cameretta e l'area antistante la scuola.

Un tema importante affrontato è stato quello dei mozziconi di sigaretta, sottolineando l'importanza di ridurne il consumo e di smaltirle correttamente. Inoltre, sono state condivise strategie su come fare acquisti consapevoli al supermercato per ridurre gli imballaggi e l'utilizzo di plastica.

Successivamente, gli studenti hanno partecipato a un'attività di pulizia sulla spiaggia antistante, raccogliendo complessivamente circa 150 kg di rifiuti. Nonostante qualche momento di svogliatezza tipica dell'età adolescenziale, l'atmosfera è stata vivace e ricca di risate.

Durante l'evento, è intervenuto anche il commissario speciale facente funzione del sindaco, dimostrando l'interesse e il sostegno delle istituzioni locali verso l'iniziativa di sensibilizzazione ambientale.

In totale, sono stati sensibilizzati 77 studenti, contribuendo così a diffondere la consapevolezza ambientale e promuovendo comportamenti più sostenibili nella comunità giovanile.

Plastic Free Onlus desidera ringraziare il Comune di Nettuno e tutti gli studenti e le autorità presenti per aver contribuito al successo dell'evento e per aver dimostrato un impegno concreto nella tutela dell'ambiente.