Mercoledì, 11 Giugno 2025
Provincia di Trento,
Trentino-Alto Adige

Plastic Free al Lago di Caldonazzo (TN) con il progetto “Il nostro Lago Blu 2.0”

#Pulizie ambientali
1749824268167_untitled-project-(6).jpg

Mercoledì 11 giugno, sulle sponde del Lago di Caldonazzo, si è tenuto il primo appuntamento dell’iniziativa “Il nostro Lago Blu 2.0”, promossa dal Progetto Giovani di Zona (PGZ) di Pergine in collaborazione con la Cooperativa Archè, Plastic Free Trentino Alto Adige e il Centro Nautico Ekon.

 

A rappresentare Plastic Free Onlus, il referente Marco Miori, accompagnato da un piccolo gruppo di volontari. Insieme, grazie anche all’utilizzo dei sup surf messi a disposizione da Coop Archè e al supporto logistico del Centro Nautico Ekon, hanno esplorato le rive e i canneti del lago, raccogliendo circa quattro chilogrammi di rifiuti abbandonati, tra cui una quantità impressionante di mozziconi di sigaretta: oltre 100 in una sola spiaggia in appena mezz’ora di attività.

 

A rendere ancora più significativo l’intervento, la presenza di Simone Filippo, guida di media montagna, che ha accompagnato i partecipanti in un percorso di scoperta e consapevolezza.

 

L’iniziativa ha avuto come obiettivi non solo la pulizia e il monitoraggio ambientale, ma anche la promozione di valori fondamentali come l’educazione ambientale, la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale. Un’azione concreta e partecipata, che ha dato il via a un percorso di cura condivisa del territorio.

 

Il secondo appuntamento con “Il nostro Lago Blu 2.0” è fissato per mercoledì 18 giugno, sempre a San Cristoforo al Lago. Un’occasione per continuare a costruire, insieme, una comunità più attenta e responsabile verso il proprio ambiente.

Condividi!