Plastic Free al Lago di Caldonazzo (TN) con il progetto “Il nostro Lago Blu 2.0”
.jpg)
Mercoledì 11 giugno, sulle sponde del Lago di Caldonazzo, si è tenuto il primo appuntamento dell’iniziativa “Il nostro Lago Blu 2.0”, promossa dal Progetto Giovani di Zona (PGZ) di Pergine in collaborazione con la Cooperativa Archè, Plastic Free Trentino Alto Adige e il Centro Nautico Ekon.
A rappresentare Plastic Free Onlus, il referente Marco Miori, accompagnato da un piccolo gruppo di volontari. Insieme, grazie anche all’utilizzo dei sup surf messi a disposizione da Coop Archè e al supporto logistico del Centro Nautico Ekon, hanno esplorato le rive e i canneti del lago, raccogliendo circa quattro chilogrammi di rifiuti abbandonati, tra cui una quantità impressionante di mozziconi di sigaretta: oltre 100 in una sola spiaggia in appena mezz’ora di attività.
A rendere ancora più significativo l’intervento, la presenza di Simone Filippo, guida di media montagna, che ha accompagnato i partecipanti in un percorso di scoperta e consapevolezza.
L’iniziativa ha avuto come obiettivi non solo la pulizia e il monitoraggio ambientale, ma anche la promozione di valori fondamentali come l’educazione ambientale, la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale. Un’azione concreta e partecipata, che ha dato il via a un percorso di cura condivisa del territorio.
Il secondo appuntamento con “Il nostro Lago Blu 2.0” è fissato per mercoledì 18 giugno, sempre a San Cristoforo al Lago. Un’occasione per continuare a costruire, insieme, una comunità più attenta e responsabile verso il proprio ambiente.
Ultimi post
Educazione ambientale, gioco e Costituzione: a Pomigliano d’Arco (NA) un pomeriggio speciale con Plastic Free
Lunedì 30 giugno si è svolto un evento all’insegna dell’ambiente, dell’educazione civica e della partecipazione presso Masseria Mattiello a Pomigliano d’Arco (NA), promosso dal… scopri di più
A Quarto (NA) un'azione di sensibilizzazione Plastic Free per educare al rispetto dell’ambiente
Lunedì 30 giugno, le strade di Quarto, in provincia di Napoli, hanno ospitato un'importante iniziativa di sensibilizzazione ambientale promossa da Plastic Free Onlus con il coo… scopri di più
Una Terra che respira | A Castel Volturno (CE), volontari Plastic Free in azione. Rimossi 565 kg di rifiuti
Domenica 29 giugno, sulle spiagge della località Bagnara a Castel Volturno, in provincia di Caserta, si è svolta una grande operazione di pulizia ambientale promossa da Plastic… scopri di più