Nichelino (TO) firma con Plastic Free: parte il percorso per diventare Comune Plastic Free

Giornata importante per la sostenibilità ambientale a Nichelino, in provincia di Torino, dove mercoledì 12 novembre è stato ufficialmente firmato il protocollo d’intesa tra il Comune e l’associazione Plastic Free Onlus. Alla presenza del Sindaco Giampiero Tolardo e della referente locale Elisa Laise, l’Amministrazione ha sancito l’impegno a sostenere le attività di sensibilizzazione ambientale promosse dall’associazione per i prossimi due anni.
L’accordo segna l’inizio di una collaborazione strutturata che porterà sul territorio eventi, incontri educativi, azioni concrete di tutela ambientale e campagne di informazione rivolte a cittadini, scuole e imprese.
“Siamo felici di iniziare questo cammino con un Comune sensibile e attento come Nichelino – ha dichiarato Elisa Laise –. Il nostro obiettivo ora è lavorare insieme per raggiungere un traguardo ambizioso ma alla portata: ottenere il riconoscimento di Comune Plastic Free, un segnale concreto di impegno per l’ambiente e per le generazioni future”.
Il premio “Comune Plastic Free” rappresenta uno dei riconoscimenti più importanti per le amministrazioni virtuose che si distinguono nella lotta all’inquinamento da plastica. Raggiungerlo significherebbe non solo dare valore al lavoro di squadra tra associazione e istituzioni, ma anche diventare un esempio per gli altri Comuni del territorio.
Per Nichelino si apre così una nuova fase, fatta di azioni, obiettivi e consapevolezza. Perché solo insieme, come ha ricordato Plastic Free, si può davvero fare la differenza.
Ultimi post
A Pau (OR) si parla di futuro: incontro con Plastic Free per un territorio libero dalla plastica
Venerdì 5 dicembre, nella Sala del Consiglio comunale di Pau, in provincia di Oristano, si è tenuto un incontro di sensibilizzazione ambientale promosso da Plastic Free Onlus, … scopri di più
Passeggiata ecologica a Nogarazza di Arcugnano (VI): Quando la pulizia diventa occasione di condivisione
Una mattinata di dicembre trascorsa tra risate, amicizia e cura dell’ambiente: è questo lo spirito che ha animato la passeggiata ecologica organizzata sabato 6 dicembre nel qua… scopri di più
Una Terra che respira | A Cassano delle Murge (BA) 250 kg di rifiuti rimossi dalla cava di Santa Lucia
Sabato 6 dicembre, in una fredda ma luminosa mattina d’inverno, un gruppo di volontari Plastic Free ha risposto presente all’appello della referente Silvana Ferrante, vicerefer… scopri di più