A Bari 100 volontari per “Scola la sabbia!”: raccolti 5 kg di mozziconi e due bustoni di rifiuti sulla spiaggia di Pane e Pomodoro
.jpeg)
Venerdì 11 luglio, la spiaggia di Pane e Pomodoro, uno dei luoghi simbolo dell’estate barese, è diventata il teatro di un’inedita e partecipatissima raccolta mozziconi. L’iniziativa, denominata “Scola la sabbia!” e giunta alla sua quarta edizione, ha visto per la prima volta la collaborazione tra Plastic Free Onlus e Retake Bari, storica promotrice dell’evento.
Un centinaio i partecipanti tra volontari delle associazioni, cittadini, bambini, giovani, anziani e turisti di passaggio – provenienti anche da Francia, Germania e Albania – che armati di scolapasta, setacci, pinze e guanti si sono messi all’opera per ripulire la sabbia dai mozziconi di sigaretta e da altri piccoli rifiuti invisibili a occhio nudo ma dannosissimi per l’ambiente marino. Il risultato: circa 5 kg di mozziconi, pari a 20.000 sigarette, e due grandi sacchi colmi di bottiglie di plastica e vetro, lattine e altri scarti abbandonati.
L’evento è stato reso ancora più coinvolgente grazie alla formula “gioca e vinci”: chi consegnava un bicchiere pieno di cicche, poteva ricevere in cambio un bicchiere di birra offerto da The Raw Bus, buoni gelato messi a disposizione da Gasperini, o un’uscita gratuita in SUP con California Paddle Surf. Altri premi sono stati offerti da cartolerie locali e distribuiti con un’estrazione finale.
La raccolta ha avuto il patrocinio del Comune di Bari e la partecipazione attiva dell’assessore all’ambiente Elda Perlino, che ha portato i saluti del sindaco e ringraziato tutte le realtà coinvolte, e dell’assessore Piero Petruzzelli, che ha partecipato concretamente alla pulizia sottolineando l'importanza dell'esempio civico e dell’impegno di AMIU Puglia, anch’essa partner dell’evento.
A chiudere la giornata, l’intervento degli operatori AMIU che ringraziamo per il prezioso ritiro dei rifiuti raccolti e tanta soddisfazione per la sinergia tra associazioni, istituzioni, attività commerciali e cittadini. In prima linea, i referenti Plastic Free di Bari, Silvana Mitolo, Fabio Leli, Davide Santacroce, Gianmarco Catacchio nonché i referenti di Plastic Free Altamura e Fasano e diversi volontari provenienti dai gruppi 2Hands di Bitonto e Giovinazzo.
Un grande esempio di cittadinanza attiva, partecipazione e rispetto per l’ambiente, in una città che dimostra di avere sempre più voglia di prendersi cura del proprio mare.
Ultimi post
A Bari il primo aperitivo ecologico Plastic Free: mozziconi raccolti in cambio di birre e gadget
Giovedì 31 luglio, alle ore 18:00, la spiaggia di Pane e Pomodoro a Bari ospiterà il primo aperitivo ecologico targato Plastic Free, un evento innovativo che unisce sensibilizz… scopri di più
Fano (PU), raccolti oltre 2 kg di mozziconi e 20 kg di rifiuti: Plastic Free in prima linea per l’ambiente
Domenica 27 luglio, la città di Fano ha ospitato una nuova iniziativa targata Plastic Free, dedicata alla raccolta dei mozziconi di sigaretta e di altri rifiuti urbani. A coord… scopri di più
Alberobello (BA) riparte dall’ambiente: pulizia Plastic Free tra musica e consapevolezza
Domenica 27 luglio, Alberobello, in provincia di Bari, ha ospitato un nuovo evento di pulizia ambientale targato Plastic Free Onlus, unendo la bellezza dei suoi luoghi simbolo … scopri di più