plastic free logo

Visione

Il nome Plastic Free è sinonimo della nostra visione, sinonimo di un mondo libero dalla plastica che oggi rappresenta uno dei più grandi mali. Un sogno ad occhi aperti che vede sempre più persone che fanno la scelta giusta e intelligente per la salute e per il bene delle generazioni future.

Missione

Il nostro impegno parte dalla comunicazione. Comunicare bene equivale sensibilizzare. Vogliamo raggiungere più persone possibili per mostrare al mondo intero la pericolosità di un'invenzione che non solo inquina bensì uccide tutti.

COME? Colpendo il problema alla radice.

Se fossimo tutti sensibilizzati avremo meno plastica da raccogliere, meno problemi da affrontare.

Investire in comunicazione digitale

Entro il 2019 vogliamo raggiungere 1.000.000 di utenti connessi ai nostri social e centinaia di testate giornalistiche o siti web a tema che parlano di noi e quindi del problema della plastica. Raggiungendo il nostro primo obiettivo siamo sicuri di dare un contributo di sensibilizzazione che diminuirà drasticamente gli sprechi e quindi i rifiuti della plastica. Ma questa cosa, da sola, purtroppo non basta. Fino al 2015, il 91% dei rifiuti in plastica di tutto il mondo non è stato riciclato e secondo alcuni ricercatori i video che siamo abituati a vedere sui social rappresentano solo l'1% del reale inquinamento nei mari. Ecco così altri 2 nuovi obiettivi.

Creare la più grande rete di persone attive nella pulizia delle spiagge, dei mari e delle città

Inizialmente la svilupperemo in Italia per poi espanderci ovunque. Azioni concrete per dare un contributo reale all'ambiente e non solo. Durante la ricerca di persone, vogliamo creare un comitato scientifico formato da professori, ricercatori e giornalisti esperti che potranno fornire aggiornamenti all'intera rete e creare un progetto di sensibilizzazione nelle scuole elementari, medie e superiori. Sempre durante la ricerca di persone, vogliamo creare una squadra di avvocati che supporterà Plastic Free nelle battaglie denuncia di situazioni intollerabili di inquinamento.

Supportare progetti pro all'eliminazione della plastica e ne abbiamo già individuati due

Il primo una barca con un meccanismo che raccoglie la plastica in superficie (puoi vedere un video esempio cliccando qui) mentre il secondo è la costruzione di impianti di riciclo plastica a zero emissioni che trasformano 20.000 Kg di plastica in 10.000 litri di Diesel Bio, che inquina il 70% in meno dei carburanti attuali.

Creare una rete

Rete formata da commercianti, negozi, attività di rivendita, marchi, che prestano la loro attenzione a questo problema e sposano la causa così che chiunque possa vedere dove acquistare prodotti senza plastica.

Questi sono i primi 4 obiettivi che ci siamo posti da realizzare nei prossimi mesi.