Saturday, July 19, 2025
Viterbo Province,
Lazio

Una Terra che respira | Viterbo più pulita grazie a Plastic Free: raccolti oltre 350 kg di rifiuti

#Pulizie ambientali
1752920150107_whatsapp-image-2025-07-19-at-11.38.04-am.jpeg

Oltre 350 chili di plastica e rifiuti sono stati rimossi nella mattina di sabato 19 luglio dalle strade e dalle aree verdi nei pressi del capolinea Cotral di Viterbo, grazie all’impegno di otto volontari guidati dai referenti locali di Plastic Free Onlus, Pacifico Pantarelli e Nicoletta Pandolfi. L’iniziativa si inserisce nel progetto nazionale dell’associazione Una Terra che respira, volto a promuovere azioni concrete per la tutela dell’ambiente e il contrasto all’abbandono dei rifiuti.

 

L’appuntamento ha preso il via alle 9:30 dal piazzale Acotral, dove i partecipanti si sono ritrovati per dare il via a un’intensa mattinata di clean up. L’area, spesso soggetta a degrado e incuria, è stata letteralmente trasformata dall’azione dei volontari, che hanno raccolto sacchi colmi di plastica, vetro, ingombranti e altri materiali inquinanti.

 

Nonostante il numero contenuto di partecipanti, la determinazione e la costanza dei volontari hanno permesso di raggiungere un risultato straordinario, testimoniando ancora una volta quanto l’impegno civico possa incidere in modo significativo sul decoro urbano e sulla qualità dell’ambiente.

 

L’evento non è stato solo un momento di raccolta, ma anche un’occasione per sensibilizzare i cittadini sul valore dei piccoli gesti quotidiani e sull’urgenza di adottare comportamenti più responsabili verso il pianeta.

 

Il plauso va a tutti i partecipanti e agli organizzatori, che con spirito di servizio hanno dimostrato che prendersi cura del proprio territorio è un dovere collettivo e una forma autentica di amore per l’ambiente.

Share!