Wednesday, November 12, 2025
Torino Province,
Piemonte

Studenti di Volvera (TO) in prima linea con Plastic Free: 10 kg di rifiuti raccolti dai ragazzi delle medie

#Giovani e scuole
1762974556945_untitled-project-(9).jpg

Giornata intensa e significativa quella vissuta dagli studenti delle prime medie di Volvera, in provincia di Torino, che mercoledì 12 novembre hanno partecipato a un’attività di sensibilizzazione e raccolta rifiuti organizzata da Plastic Free Onlus nell’ambito del progetto nazionale #PoSalvaMare.

 

Quattro classi coinvolte, per un totale di circa 70 ragazzi, che insieme alla referente Elisa Laise, si sono messi in cammino tra le vie e gli spazi verdi del territorio, raccogliendo circa 10 chilogrammi di rifiuti: per lo più incarti di snack, mozziconi di sigaretta e bottiglie di vetro, segni tangibili di un’abitudine al degrado che troppo spesso viene ignorata.

 

L’iniziativa ha unito educazione ambientale e azione concreta, dando la possibilità ai più giovani di confrontarsi direttamente con l’impatto dei comportamenti quotidiani sull’ambiente. Dopo un momento iniziale di confronto e spiegazione, i ragazzi sono stati protagonisti di un’attività pratica che ha trasformato una semplice mattinata scolastica in un gesto di cittadinanza attiva e responsabilità.

 

“I ragazzi si sono mostrati attenti, curiosi e partecipi – ha raccontato Elisa Laise –. Hanno capito che ogni piccolo gesto, come raccogliere un mozzicone o evitare di gettare una carta per terra, può avere un impatto reale sulla salute del nostro Pianeta. Ed è proprio partendo da loro che possiamo costruire un futuro più sostenibile”.

 

Plastic Free Onlus continua così a portare avanti la sua missione educativa nei territori, stringendo alleanze con le scuole e le amministrazioni per seminare una nuova cultura ambientale, fatta di consapevolezza, rispetto e azione concreta.

Share!