Pulizia, natura e collaborazione: a Ledro (TN) i giovani protagonisti con Plastic Free

Una giornata all’insegna della sostenibilità e del benessere quella vissuta nella splendida cornice della Val Concei, dove 43 giovani volontari hanno preso parte a un evento promosso da Plastic Free Onlus in collaborazione con l’associazione “Insieme nello sport Ledro” e con il supporto del gruppo SAT Ledrense.
L’iniziativa ha combinato una camminata salutare lungo i sentieri e le stradine della valle con un’attenta azione di pulizia ambientale. I partecipanti, armati di guanti e sacchi, hanno raccolto tre sacchi di rifiuti, prevalentemente composti da piccoli scarti, mozziconi, bottiglie e tappi, ripulendo in particolare la zona barbecue, i tavoli, il parcheggio e il Parco Centrale.
Nonostante la modesta quantità di rifiuti in termini di peso, il gesto ha avuto un forte impatto simbolico e pratico: ogni piccolo residuo raccolto è un passo concreto verso il rispetto della natura. Ancora una volta i mozziconi si sono confermati tra i rifiuti più diffusi, segno di un’abitudine difficile da estirpare e che continua a minacciare l’ambiente.
A rendere ancora più speciale la giornata è stato lo spirito di squadra e la collaborazione tra realtà diverse: Plastic Free, le associazioni locali e i volontari hanno unito le forze, dimostrando come anche una semplice passeggiata possa trasformarsi in un gesto di amore per il territorio.
Il pranzo conviviale offerto dal gruppo SAT Ledrense presso la ex Centrale ha chiuso con calore questa esperienza, lasciando un ricordo positivo e il desiderio di continuare a impegnarsi per un ambiente più pulito.
Un grazie sentito a tutti i partecipanti, agli organizzatori e a chi ha reso possibile questo evento: la grande squadra di Ledro ha dato ancora una volta prova di quanto l’unione faccia la forza, anche contro l’inciviltà.
Latest posts
A Crotone il caldo non ferma i volontari Plastic Free: raccolti rifiuti sul lungomare nonostante i 35 gradi
Anche sotto un sole cocente e con temperature che hanno toccato i 35 gradi, la determinazione dei volontari Plastic Free non è venuta meno. A Crotone, in Viale Regina Margherit… discover more
Una Terra che respira | Viterbo più pulita grazie a Plastic Free: raccolti oltre 350 kg di rifiuti
Oltre 350 chili di plastica e rifiuti sono stati rimossi nella mattina di sabato 19 luglio dalle strade e dalle aree verdi nei pressi del capolinea Cotral di Viterbo, grazie al… discover more
Marostica (VI), 80 giovani in azione per ripulire la città: lezione e clean up con Plastic Free
Una mattinata all’insegna dell’impegno civico e della sostenibilità ha visto protagonisti ottanta ragazzi dell’Oratorio Don Bosco di Marostica, in provincia di Vicenza, che han… discover more