Tuesday, June 9, 2026
Sassari Province,
Sardegna

Il pianeta non è un posacenere | A Sorso (SS) Plastic Free raccoglie un bidone di mozziconi alla Marina

#Pulizie ambientali
1781028516273_whatsapp-image-2026-06-09-at-8.00.21-pm.jpeg

Una raccolta mirata per dire basta all’abbandono dei mozziconi di sigaretta anche nelle aree più frequentate del litorale. A Sorso, in provincia di Sassari, Plastic Free Onlus è scesa in campo nell’ambito della campagna nazionale “Il pianeta non è un posacenere”, dedicata alla sensibilizzazione contro uno dei rifiuti più diffusi e sottovalutati.

 

L’iniziativa si è svolta domenica pomeriggio 7 giugno, con ritrovo alle 17.30 nel piazzale-parcheggio della Marina di Sorso. A coordinare l’attività è stata Maria Grazia Pisanu, referente Plastic Free Sorso, con il prezioso supporto di Grazia Maria Nieddu, referente Plastic Free Porto Torres.

 

Cinque volontari hanno percorso l’area del parcheggio, intervenendo tra le auto e negli spazi limitrofi, dove sono stati raccolti tanti mozziconi di sigaretta fino a riempire un bidone da 15 litri pari a 1,35 chilogrammi.

 

Un risultato significativo, soprattutto perché ottenuto in un’area di accesso alla marina, luogo di passaggio e frequentazione estiva. I mozziconi, piccoli solo all’apparenza, rappresentano infatti una minaccia concreta per l’ambiente: possono restare a lungo nel suolo, raggiungere tombini e corsi d’acqua e contribuire alla dispersione di sostanze nocive e microplastiche.

 

Al termine della raccolta, i volontari hanno distribuito portacenere da spiaggia offerti dal Comune di Sorso, trasformando la giornata anche in un momento di prevenzione e dialogo con cittadini e frequentatori della zona.

 

La sensibilizzazione, infatti, non si ferma a una singola iniziativa. Plastic Free continuerà anche nelle prossime raccolte organizzate con il patrocinio del Comune di Sorso, promuovendo comportamenti più responsabili e una maggiore attenzione alla cura del litorale.

Share!