Lunedì, 11 Dicembre 2023
Provincia di Brindisi,
Puglia

L’onda blu di Plastic Free si alimenta di nuova energia: 130 alunni sensibilizzati alla Scuola secondaria “Leonardo Da Vinci” di Ceglie Messapica

#Giovani e scuole
1702473315321_img_a1011e13797e-1.jpeg

Le nuove generazioni hanno le idee chiare sul futuro che vogliono, ed è un futuro ‘plastic free’. Questa è la conclusione a cui sono giunti Silvia Pettinicchio e Antonio Conserva, referenti Plastic Free di Ceglie Messapica (BR), dopo aver incontrato 130 studenti della Scuola secondaria di primo grado "Leonardo Da Vinci" nella mattinata di lunedì 11 dicembre. L'incontro, che ha visto la partecipazione dell'Assessore all'ambiente Antonello Laveneziana, ha regalato tanti momenti di ispirazione, apprendimento e condivisione.


Mentre prendevano posto in aula, gli studenti hanno notato la presenza di un banco espositivo, curato dalla nostra referente, su cui erano disposti vari rifiuti raccolti in spiaggia. Questa particolare scenografia è stata lo spunto per un quiz: i ragazzi che hanno indovinato i tre oggetti più strani trovati in spiaggia hanno vinto una maglietta blu con la tartaruga, simbolo della nostra associazione e della lotta all’inquinamento da plastica.


L’attività di sensibilizzazione ha alternato presentazioni multimediali a momenti di dialogo e riflessione. L'entusiasmo e la partecipazione degli alunni sono andati crescendo mano a mano che prendevano coscienza dell'urgenza del problema. Molti hanno manifestato l'intenzione di unirsi alle iniziative di pulizia ambientale promosse da Plastic Free, mentre altri hanno condiviso il desiderio di spingere le proprie famiglie a ridurre l'uso della plastica a partire dall’imminente pranzo di Natale.

Condividi!