Domenica, 24 Maggio 2026
Provincia di Ragusa,
Sicilia

Da Sampieri alla Fornace Penna: 60 volontari in azione a Scicli (RG) per ripulire uno dei luoghi simbolo del Commissario Montalbano

#Pulizie ambientali
1779649889916_whatsapp-image-2026-05-24-at-9.11.01-pm.jpeg

Una grande mobilitazione ambientale ha coinvolto la frazione marinara di Sampieri, nel Comune di Scicli, in provincia di Ragusa, dove circa 60 volontari hanno preso parte a una raccolta ecologica lungo il tratto costiero che dal moletto conduce alla storica Fornace Penna, luogo reso celebre anche dalla fiction del Commissario Montalbano.

 

L’iniziativa è stata promossa dagli Scout Agesci Scicli 1 in collaborazione con Plastic Free Onlus e WWF, unendo volontari, giovani e associazioni in un’azione concreta di tutela del territorio.

 

A coordinare l’evento la referente scout Martina Bonaglini, insieme al vicereferente provinciale Plastic Free Giuseppe Manenti e alla referente WWF Salvatrice Caravello.

 

Presenti anche i capi scout Giorgio Lorefice, Sara Terranova, Davide Occhipinti e Marilisa Mormina, che hanno accompagnato i partecipanti lungo il percorso di raccolta.

 

Nel corso della giornata sono stati rimossi e differenziati circa 350 chilogrammi di rifiuti. Un risultato importante, anche se i volontari hanno evidenziato come l’area di Sampieri si presenti in condizioni migliori rispetto ad altri territori grazie all’attenzione e alla cura dimostrate quotidianamente dagli abitanti della zona.

 

Un aspetto significativo che dimostra come la sensibilità ambientale e il presidio costante del territorio possano contribuire concretamente a limitare il degrado e l’abbandono dei rifiuti.

 

L’iniziativa ha rappresentato non solo un’azione di pulizia, ma anche un momento di educazione ambientale e cittadinanza attiva, capace di coinvolgere diverse generazioni attorno a un obiettivo comune: proteggere uno dei tratti costieri più suggestivi e identitari della Sicilia.

Condividi!